La Cheesecake Cremosa ai Frutti di Bosco è il dolce preferito di mio marito, quindi molto spesso mi chiede di prepararla, ma ogni tanto quando lui è al lavoro mi metto all’opera così quando la sera torna dopo un’intensa giornata si rilassa sul divano con una bella fetta di dolce 🙂
La mia prevede la cottura in forno ed è semplicissima da fare, i frutti di bosco vanno benissimo quelli surgelati se non ne trovate freschi dal fruttivendolo dovuto alla stagione.
Adatta per chi non vuole rinunciare al dolce e mantenersi in forma, si può preparare con un giorno di anticipo prima di essere servita e il giorno successivo preparare la guarnizione scaldando i frutti di bosco in padella con poco zucchero.
Penso sia arrivato il momento di correre a prepararla!

Cheesecacke Cremosa ai Frutti di Bosco
Sommario
- Tempo Preparazione45 min
- Tempo di Cottura55 min
- Tempo Stimato Totale1 hr 40 min
Ingredienti
Per la base
- 350 g di biscotti secchi ( io ho usato le Digestive)
- 100 g di burro
Per la farcia
- 500 g di formaggio spalmabile (io ho usato il Philadelphia)
- 200 ml di panna liquida fresca per dolci
- 5 uova ( 3 intere e 2 tuorli)
- 250 g di zucchero semolato
- succo di mezzo limone
- 1 bustina di vanillina
- 250 g di frutti di bosco
Per la Guarnizione
- 200 g di frutti di bosco
- 80 g di zucchero
- zucchero a velo q.b.(facoltativo)
Procedimento
Partiamo dalla base tritando in un sacchetto con un mattarello nel tritatutto i biscotti secchi e poi aggiungere il burro fuso freddo amalgamando il composto.
Versare sulla base dello stampo rivestito con carta forno, livellare bene ( per una perfetta riuscita vi consiglio la cerniera apribile in modo da non rompersi nel momento in cui andrete ad aprila) e fare riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
Intanto prepariamo la farcia: in una planetaria sbattere il formaggio spalmabile, lo zucchero semolato e la panna liquida a una velocità media per 4-5 minuti finché il composto non diventa omogeneo e cremoso.
Unire le uova, sia intere che i tuorli uno per volta per farle amalgamare delicatamente al composto, la vanillina e il succo del limone.
Aggiungere i frutti di bosco (se sono surgelati tirateli fuori dal freezer un paio di ore prima) e amalgamarli al composto.
Versare la farcia sulla base di biscotti secchi e livellare bene la superficie con una spatola.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 50/55 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
Lasciare raffreddare per 2 ore, dopodiché preparare la guarnizione scaldando in un pentolino i frutti di bosco con lo zucchero, mescolare per qualche minuto e lasciare raffreddare.
Sformare la Chessecake dallo stampo a cerniera e servire su un piatto da portata, ora procedete guarnendola con la salsina ai frutti di bosco.
Potete spolverala con lo zucchero a velo, altrimenti lasciarla al naturale 🙂