La Chiffon Cake al Cacao è un dolce tipico della pasticceria americana, che conquisterà tutti per la sua consistenza soffice come una nuvola. E’ una variante della Angel Cake, molto light e senza grassi visto che si prepara utilizzando solo albumi di uovo, zucchero e farina.
Un dolce alto e morbidissimo, a forma di ciambella gigante, può essere farcito o servito con crema pasticcera o crema alla vaniglia rendendolo ancora più goloso.
Nella Chiffon Cake al Cacao la diversità dello stampo in cui andrà cotto in forno è che non va unto con burro o olio, per questo motivo è un dolce senza grassi, perfetto per chi vuole concedersi un momento di golosità senza ingrassare.
La presenza del cremore tartaro, che è un agente lievitante e un correttore di acidità, stabilizza gli albumi a neve facilitando la montatura rendendo il dolce arioso, leggero e morbido.
La Chiffon Cake al Cacao va servita spolverizzandolo con lo zucchero a velo, ottima per la colazione da inzuppare nel latte o per una merenda diversa.
Vi assicuro che farete un figurone con i vostri ospiti!

Ingredienti per 10 persone:
- 200 g di farina “00”
- 250 g di zucchero di canna
- 8 uova
- 180 ml di acqua
- 100 g di cacao amaro
- 1 bicchiere di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di cremore di tartaro
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
Procedimento

Lavorare i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; aggiungete l’olio e il cacao sciolto in 180 ml di acqua bollente.
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e il cremore di tartaro e tenere da parte.
Incorporare la farina setacciata con il lievito in polvere e la vanillina ai tuorli.
Con delicatezza, incorporare gli albumi alla farina dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versare, infine, il preparato in uno stampo a ciambella da chiffon cake (non imburrato e infarinato) del diametro di 25 cm e infornare a 180°C per un’ora.
A fine cottura, estrarla dal forno e lasciarla raffreddare nel suo stampo capovolta; poi staccare i bordi con un coltello e sfornarla su un’alzatina.
Spolverarla con lo zucchero a velo e servite.