Tortino Morbido dal Cuore Fondente Dolci del Cuore
Tortino Morbido dal Cuore Fondente Dolci del Cuore

Il Tortino Morbido dal Cuore Fondente è un dolce al cucchiaio monoporzione tra i più facili da realizzare. I tempi di preprazione sono brevi e per questo motivo può essere preparato all’ultimo momento, in modo da assaporarli subito.

Io personalmente l’ho realizzato per il giorno della Vigilia di Natale, in modo da poterlo far assaggiare a tutta la mia famiglia, sopratutto a mia madre che lo chiedeva già da parecchio tempo.

La fase iniziale della preparazione del Tortino Morbido dal Cuore fondente non è stata così difficile anche perchè la vera difficoltà si incontrerà successivamente nel creare la “magia del cuore morbido”.

La vera magia di questo dolce infatti sta nel realizzare quell’effetto sorpresa al taglio del tortino, ossia la cascata di cioccolato caldo fondente. Questo piccolo dettaglio, ma nello stesso tempo molto importante, viene ancora oggi considerato uno dei grandi “misteri” della pasticceria ma in realta non è così impossibile da realizzare, occorre solamente prestare attenzione ai tempi di cottura… qualche minuto di più e si ottiene un semplice toretino ma qualche minuto di meno si rischia di non portare a termine la cottura e di consguenza avare un impasto troppo liquido.

Non tutte le ricette che si trovano in giro del Tortino Morbido dal Cuore Fondente aiutano nella fase finale, infatti vi svelerò un piccolo trucco per calcolare i giusti temi di cottura e quindi realizzare questa “magia” e far impazzire tutte le persone che l’assaggeranno.

Tortino Morbido dal Cuore Fondente Dolci del Cuore
Tortino Morbido dal Cuore Fondente Dolci del Cuore

Ingredienti per 8 tortini

  • 300g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 180g di zucchero a velo
  • 160g di burro morbido
  • cacao amaro in polvere (quanto basta)
  • zucchero a velo

Procedimento

Scioglere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro tagliato a pezzetti e amalgamare bene.

Nel frattempo, in una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

Tortino Morbido dal Cuore Fondente Dolci del Cuore
Tortino Morbido dal Cuore Fondente Dolci del Cuore

Incorporare il cioccolato sciolto al composto di uova e poi versare 1/3 negli stampini monodose precedentemente imburrati e spolverati con il cacao amaro.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10-15 minuti.

Rovesciare gli stampini nei piatti da servire facendo attenzione a non romperli e poi cospargerli con zucchero a velo.

A piacere si può accompagnare il dessert con una crema inglese alla vaniglia.

Consiglio: Per garantire una migliore riuscita del tortino e quindi creare l’effetto “cascata del cioccolato”, si consiglia di mettere gli stampini in freezer per 2 ore prima della cottura in forno.